Skip to content
idrogeno

L’Europa delle reti si allarga a gas e idrogeno: ACER lancia la consultazione pubblica

L’Entità dei distributori UE si prepara ad accogliere i nuovi operatori del settore gas e idrogeno. Aperta fino al 19 dicembre la consultazione sullo statuto aggiornato per plasmare le regole del mercato unico dell’energia.

L’architettura delle reti energetiche europee si prepara a una svolta storica. L’Entità UE dei DSO, l’organismo che riunisce i gestori dei sistemi di distribuzione (DSO) finora focalizzato sul settore elettrico, si allarga ufficialmente per includere anche gli operatori delle reti di gas naturale e idrogeno. Per sancire questo passaggio, è in corso una revisione dello statuto dell’organizzazione. ACER, l’Agenzia europea per la cooperazione dei regolatori dell’energia, ha lanciato oggi una consultazione pubblica per raccogliere i pareri di tutti gli stakeholder sulle nuove regole.

L’EFFETTO DEL PACCHETTO GAS-IDROGENO

Questa evoluzione è una diretta conseguenza del “Pacchetto Mercato Idrogeno e Gas Decarbonizzato”, il corpus di norme adottato nel 2024 per creare un quadro normativo comune per i nuovi vettori energetici. Il 4 novembre scorso, l’Entità dei DSO ha formalmente presentato ad ACER e alla Commissione Europea la bozza dei suoi documenti statutari aggiornati, dando il via all’iter di approvazione.

APPELLO AGLI STAKEHOLDER: C’È TEMPO FINO AL 19 DICEMBRE

ACER ha ora il compito di esaminare la proposta e fornire un parere alla Commissione Europea. Per farlo, l’agenzia ha deciso di aprire un canale di dialogo con il mercato, invitando tutte le organizzazioni interessate a presentare le proprie osservazioni. L’appello è rivolto in particolare agli utenti finali delle reti di distribuzione, inclusi i consumatori, le cui opinioni sono considerate cruciali per definire un quadro normativo equilibrato ed efficiente. La consultazione resterà aperta fino al prossimo 19 dicembre.

I PROSSIMI PASSI VERSO L’APPROVAZIONE

Una volta chiusa la consultazione e raccolti tutti i contributi, ACER avrà quattro mesi di tempo per elaborare e trasmettere il suo parere formale alla Commissione Europea. Questo documento sarà fondamentale per la decisione finale di Bruxelles, che sancirà la nascita di un’unica grande “casa” per tutti i distributori di energia europei, un passo indispensabile per la gestione integrata di un sistema energetico sempre più complesso e interconnesso.

Allegato I – Progetto di statuto dell’ente DSO dell’UE

Allegato II – Norme procedurali dell’entità DSO dell’UE

Allegato III – Codice di condotta dell’ente DSO dell’UE

Allegato IV – Regolamento interno dell’ente DSO dell’UE sulle consultazioni

Allegato V – Elenco dei soci iscritti

Allegato VI – Progetto di norme di finanziamento

Lettera di supporto delle associazioni dei DSO del gas all’ente DSO dell’UE

Accedi alla consultazione.

Informativa sulla privacy.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

ads
Torna su