Advertisement Skip to content
Eolico Offshore

Regno Unito: Il governo vuole quadruplicare l’eolico offshore entro il 2030

L’annuncio fa seguito a un rapporto dell’Autorità petrolifera e del gas secondo il quale le energie rinnovabili offshore potrebbero rappresentare il 30% delle riduzioni delle emissioni entro il 2050.

Il Regno Unito ha intenzione di quadruplicare la capacità di eolico offshore nell’isola entro il 2030. Secondo il ministro dell’Energia Kwasi Kwarteng la produzione di energia eolica offshore dovrebbe passare da 10 a 40 GW e alimentare altri 14 milioni di case con energia ‘green’.

IL PIANO INGLESE

La review inglese si concentra sul miglioramento del cablaggio e dell’infrastruttura di trasmissione per ridurre i costi e gli impatti del collegamento di nuovi parchi eolici alla rete elettrica onshore. La strategia prende in considerazione, inoltre, progetti ibridi in grado di combinare le connessioni eoliche offshore con interconnettori verso i mercati vicini, contribuendo a esportare più energia verde all’estero.

L’annuncio fa seguito a un rapporto dell’Autorità petrolifera e del gas secondo il quale le energie rinnovabili offshore potrebbero rappresentare il 30% delle riduzioni delle emissioni entro il 2050.

RINNOVABILI QUASI LA METÀ DELLA PRODUZIONE ELETTRICA NEI PRIMI TRE MESI DEL 2020

L’energia rinnovabile ha costituito quasi la metà della produzione di elettricità del Regno Unito nei primi tre mesi del 2020, superando il precedente record trimestrale del 39% stabilito l’anno scorso. Questo risultato è stato in gran parte alimentato dall‘eolico offshore, generando il 30% dell’elettricità del Regno Unito in quattro mesi.

SCOZIA IN PRIMA LINEA

Il ministro del governo britannico per la Scozia, David Duguid, ha dichiarato: “L’industria delle energie rinnovabili è di vitale importanza per la Scozia e il governo britannico è impegnato a contribuire a promuovere l’innovazione nel settore, compreso il sostegno a progetti eolici scozzesi. Siamo leader mondiali nello sviluppo di energie rinnovabili e nella creazione di posti di lavoro altamente qualificati che questo porta alle comunità. Accolgo con favore questa review come un’opportunità per rafforzare ulteriormente la posizione della Scozia nel cuore della rivoluzione verde del Regno Unito”.

ONN (RENEWABLE UK): LAVORARE TUTTI INSIEME PER L’OBIETTIVO 2030

Melanie Onn, vice direttore generale di RenewableUK, ha dichiarato: “È chiaramente necessario rivedere il modo in cui colleghiamo i progetti futuri alla rete, vista la scala delle ambizioni per l’eolico offshore, quindi accogliamo con favore l’annuncio di oggi. È fondamentale che il governo, Ofgem, National Grid e l’industria lavorino tutti insieme per raggiungere il nostro obiettivo 2030 di 40 GW e sviluppino soluzioni efficaci a lungo termine per raggiungere l’obiettivo di emissioni nette zero”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su