skip to Main Content

Vestas alza l’asticella: nel 2022 installerà turbina eolica più alta e potente al mondo

Eolico

Nella seconda metà del 2022 Vestas installerà a Østerild prototipo turbina eolica offshore V236-15 MW, la più alta e potente al mondo.

Vestas, azienda danese che progetta, fabbrica e commercializza turbine eoliche, ha deciso di installare il prototipo di turbina eolica offshore V236-15 MW presso il centro di prova nazionale di Østerild per grandi turbine eoliche nello Jutland occidentale, in Danimarca.

Sarà la turbina eolica più alta e potente del mondo, con un’altezza di 280 metri e una produzione di 80 GWh/anno sufficiente ad alimentare circa 20.000 famiglie europee.

DOVE E’ STATO REALIZZATO IL PROTOTIPO

Il lavoro di sviluppo del prototipo è già progredito nei siti di ricerca e sviluppo e di produzione di Vestas in Danimarca. Gli stampi delle lame sono stati sviluppati presso la fabbrica di lame di Vestas a Lem: le lame prototipo lunghe 115,5 m inizieranno a essere prodotte entro la fine dell’anno presso la fabbrica di lame offshore di Vestas a Nakskov. La navicella sarà sviluppata e assemblata presso la fabbrica di navicelle offshore nel porto di Odense, a Lindø. Tutti i componenti di grandi dimensioni verranno preassemblati e trasportati a Østerild, dove avverrà l’installazione.

PRODUZIONE IN SERIE NEL 2024

L’installazione della turbina prototipo, si legge in un comunicato, avverrà nella seconda metà del 2022 e il suo primo kWh è previsto per il quarto trimestre di quell’anno.

Durante il periodo iniziale di attività, Vestas raccoglierà i dati necessari per garantire un certificato di tipo come pietra miliare verso la produzione in serie nel 2024.

“Mettere a terra il prototipo della turbina sottolineerà come la V236-15.0 MW alzerà l’asticella in termini di innovazione tecnologica, industrializzazione e scalabilità nel settore dell’energia eolica”, ha dichiarato Anders Nielsen, Chief Technology Officer di Vestas.

 

Back To Top