Advertisement Skip to content
Eolico Turbine

Vestas alza l’asticella: nel 2022 installerà turbina eolica più alta e potente al mondo

Nella seconda metà del 2022 Vestas installerà a Østerild prototipo turbina eolica offshore V236-15 MW, la più alta e potente al mondo.

Vestas, azienda danese che progetta, fabbrica e commercializza turbine eoliche, ha deciso di installare il prototipo di turbina eolica offshore V236-15 MW presso il centro di prova nazionale di Østerild per grandi turbine eoliche nello Jutland occidentale, in Danimarca.

Sarà la turbina eolica più alta e potente del mondo, con un’altezza di 280 metri e una produzione di 80 GWh/anno sufficiente ad alimentare circa 20.000 famiglie europee.

DOVE E’ STATO REALIZZATO IL PROTOTIPO

Il lavoro di sviluppo del prototipo è già progredito nei siti di ricerca e sviluppo e di produzione di Vestas in Danimarca. Gli stampi delle lame sono stati sviluppati presso la fabbrica di lame di Vestas a Lem: le lame prototipo lunghe 115,5 m inizieranno a essere prodotte entro la fine dell’anno presso la fabbrica di lame offshore di Vestas a Nakskov. La navicella sarà sviluppata e assemblata presso la fabbrica di navicelle offshore nel porto di Odense, a Lindø. Tutti i componenti di grandi dimensioni verranno preassemblati e trasportati a Østerild, dove avverrà l’installazione.

PRODUZIONE IN SERIE NEL 2024

L’installazione della turbina prototipo, si legge in un comunicato, avverrà nella seconda metà del 2022 e il suo primo kWh è previsto per il quarto trimestre di quell’anno.

Durante il periodo iniziale di attività, Vestas raccoglierà i dati necessari per garantire un certificato di tipo come pietra miliare verso la produzione in serie nel 2024.

“Mettere a terra il prototipo della turbina sottolineerà come la V236-15.0 MW alzerà l’asticella in termini di innovazione tecnologica, industrializzazione e scalabilità nel settore dell’energia eolica”, ha dichiarato Anders Nielsen, Chief Technology Officer di Vestas.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su