Advertisement Skip to content
Batterie

Litio, accordo fra American Lithium e Plateau Energy Metals

American Lithium è particolarmente interessata al progetto di Plateau Energy Metals per la produzione di litio in Perù

La compagnia mineraria canadese American Lithium ha acquisito Plateau Energy Metals, azienda canadese attiva nello stesso settore. Stando a Bloomberg, il valore dell’operazione è di circa 95 milioni di dollari.

IL QUADRO GENERALE

L’accordo si inserisce nel contesto della transizione energetica verso le fonti rinnovabili, che sta facendo crescere la domanda di metalli utilizzati nella produzione di batterie e di altre tecnologie per le energie pulite.

Di recente la società mineraria anglo-australiana Rio Tinto ha investito 6 milioni di dollari in un impianto per la produzione di scandio – un metallo classificato fra le terre rare – in Canada. Del progetto, il primo in America del nord, è stato particolarmente sottolineato il valore strategico: la filiera delle terre rare, così come quelle di altre materie prime utili alla transizione energetica, si concentra infatti nelle mani della Cina. Gli Stati Uniti e i paesi alleati si stanno impegnando a sviluppare catene di approvvigionamento stabili e “affidabili” anche da un punto di vista geopolitico.

IL PROGETTO FALCHANI

Bloomberg scrive, citando fonti anonime, che American Lithium sarebbe particolarmente interessata al progetto di Plateau Energy Metals per la produzione di litio in Perù, chiamato Falchani. Il litio è uno dei componenti principali delle batterie, utilizzate nella mobilità elettrica e per lo stoccaggio di energia. Stando all’azienda, il litio prodotto a Falchani permetterebbe di ottenere del carbonato di litio dalla purezza superiore al 99,5 per cento.

Nei confronti del progetto Macusani sull’uranio – sempre in Perù –, invece, pare che American Lithium adotterà un “approccio strategico”: non è chiaro cosa significhi, ma la compagnia potrebbe volersene liberare.

COME VA IL MERCATO DEL LITIO

Grandi produttori di litio come l’azienda statunitense Albemarle e quella cilena SQM hanno recentemente venduto delle azioni per favorire l’espansione delle proprie attività legate a questo metallo.

I prezzi del litio hanno raggiunto dei prezzi record nel 2018; negli anni successivi, poi, sono calati a causa di un eccesso di offerta. I mercati si sono stabilizzati di recente e i prezzi hanno ripreso a salire. Secondo le stime di BloombergNEF, nel 2021 le forniture di litio saranno scarse.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su